Tommaso Schold: "In America ho trovato la mia pace interiore"

Livornese, classe 1998, Tommaso Schold è dal 2018 uno studente atleta della Columbus State University, in Georgia. Nella stagione che è pronta a lanciarlo verso il titolo accademico, ci siamo fatti raccontare la sua esperienza negli States.

“Come spesso accade quando si è piccoli – racconta Tommaso – non è semplice individuare presto il proprio sport. Mi piaceva il calcio ma ai miei nonni l’ambiente non andava a genio. È così che mi sono avvicinato al tennis, in un circolo vicino casa, e da quel momento in poi non ho più smesso. Sono passato dalla Libertas Livorno, al Tennis Club Pontedera, poi il Tennis Club Santacroce fino al centro CONI Nazionale. I progressi c’erano, anche se incastrare tutto con la scuola non era affatto semplice, ma ho sempre lavorato duro. Ho raggiunto la classifica nazionale 2.4, giocando diversi tornei del circuito ITF, prima della svolta”.

Già, la svolta. Gli Stati Uniti per Tomasso erano un’ipotesi remota, ma nella vita ‘mai dire mai’. “Diverse università stavano iniziando a contattarmi – prosegue il tennista livornese – ma non ero così convinto di trasferirmi dall’altra parte del mondo. Avevo paura, sono onesto. Dopo aver raccolto la testimonianza di un amico ho cambiato idea, ho contatto StAR e ci siamo dati da fare per trovare l’università che facesse al caso mio. La famiglia mi ha dato tutto il supporto del caso e ad agosto del 2018 sono partito alla volta della Columbus State University”.

Vuoi studiare negli USA tramite borsa di studio?

Star International è la prima società di college recruiting in Italia. Dal 2012 aiutiamo studeni che praticano sport agonistico a studiare negli USA tramite borse di studio.

Star International ASD
Tutti i diritti riservati.
P.IVA 11567200966
Via Francesco Restelli 3, Milano (MI) 20124